lunedì 21 novembre 2022

Come si sta ottimizzando il processo di assistenza domiciliare

L'autonomia è uno degli elementi più preziosi per ciascun individuo. Per alcune persone questa autonomia viene limitata da difficoltà motorie o psicologiche che talvolta rientrano nella definizione di disabilità. 

Abbiamo trovato molto interessante il report dell'ISTAT (che trovate qui) "Conoscere il mondo della disabilità. Persone, relazioni e istituzioni" elaborato su dati del 2017, quindi in un contesto non ancora influenzato dallo sconvolgimento pandemico e di instabilità politica degli ultimi anni. Tuttavia descrive una situazione ancora attuale da cui partire per pensare a soluzioni che garantiscano la maggior autonomia possibile.

Tra i vari elementi, la famiglia e il sistema di welfare costituiscono un importante pilastro su cui si fonda l’assistenza alle persone con disabilità del nostro Paese: la dimensione domestica si conferma il punto di partenza per l'assistenza, con tutta una serie di conseguenze sociali e culturali.

Per quel che concerne la sfera sanitaria e assistenziale, i servizi di Assistenza Domiciliare integrata rappresentano una delle soluzioni più efficaci e meno "invasive" in quanto consentono di proseguire le proprie attività domestiche e familiari. Inoltre, va considerato anche che l'età media nazionale si sta progressivamente alzando e di conseguenza anche il numero di persone con limitazioni nell'autonomia è destinato ad aumentare

Negli ultimi anni è aumentata l'attenzione verso i servizi di assistenza a domicilio e gli Enti, Cooperative, Consorzi, realtà pubbliche e private che erogano queste prestazioni hanno espanso in maniera capillare la loro offerta di servizi, lavorando spesso in maniera integrata e coordinata. L'aumento del carico di lavoro, di persone assistite e di lavoro da gestire ha richiesto spesso alle varie realtà di adottare strumenti tecnologici in grado di aiutarli nell'organizzazione del lavoro, per esempio software gestionali come Vitaever®, in grado di facilitare la programmazione e la rendicontazione delle attività

Se anche voi erogate servizi a domicilio e volete ottimizzare il vostro lavoro, scoprite sul nostro sito come lavora il nostro software gestionale Vitaever® o scriveteci a sales@vitaever.com.