martedì 15 novembre 2022

La carbon footprint di Vitaever

Come ogni attività, anche chi produce soluzioni informatiche necessita di energia e il suo consumo va ad impattare sull'ambiente. Oggigiorno è sempre più evidente quanto sia importante valutare anche le conseguenze dell'impatto ambientale che hanno le nostre azioni e i nostri consumi e non solo per la tematica dei costi energetici, ma soprattutto per limitare la carbon footprint aziendale.

La carbon footprint (impronta di carbonio) è una misura che esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra solitamente espresse in tonnellate di CO2 equivalente, associate direttamente o indirettamente ad una realtà o ad un prodotto.

In Vitaever® sappiamo bene che il nostro software e la nostra App vengono utilizzati soprattutto da operatori che si spostano sul territorio per poter portare assistenza da un luogo all'altro delle città. Infatti, tra le principali funzionalità di Vitaever® si trova il suggerimento del tragitto migliore per questi spostamenti brevi e frequenti: ottimizzare il percorso aiuta non solo a risparmiare tempo (e stress!) ma anche a ridurre le emissioni.

Inoltre, come Azienda dal 2010 abbiamo deciso di affidarci ad Amazon AWS per la fornitura di server cloud. In questo modo possiamo garantire l'affidabilità e la sicurezza del nostro prodotto Vitaever®, ma possiamo anche monitorare le nostre emissioni. Siamo soddisfatti perchè il consumo nelle nostre macchine fino ad ora hanno generato meno di 1/10 tonnellata di CO2. Ufficialmente questa misura consente di definire la nostra Azienda a zero emissioni.

L'obiettivo è quello di continuare a rimanere nei limiti delle zero emissioni, continuando l'ampliamento degli ultimi anni. Per fare questo cerchiamo di collaborare anche nelle azioni di ogni giorno in ufficio: tra lavoro agevolato per limitare gli spostamenti, car sharing tra colleghi e chi utilizza la bicicletta, cerchiamo tutti di contribuire a limitare le emissioni!

Vuoi conoscere meglio il nostro software e quello che facciamo? Sul nostro nuovo sito trovi tutte le informazioni, ma se volete altri dettagli siamo a disposizione attraverso la chat del sito, telefono (051 5871771) , email (support@vitaever.com) ...come preferite!