lunedì 16 aprile 2012

Collaborative Healthcare

La "Collaborative Healthcare" rappresenta una nuova frontiera della telemedicina e della sanità. Si tratta di nuovi modelli operativi resi possibili da recenti ed innovative soluzioni tecnologiche, in primis il cloud computing e la telemedicina, nell'ottica di migliorare l'assistenza al paziente. Si tratta di servizi assistenziali generati attraverso la comunicazioni tra diversi attori come medici e infermieri organizzati in team multi-disciplinari e con strumenti di teleconsulto e telemonitoraggio.
Vitaever si inserisce in tale scenario come attore abilitante del processo organizzativo a cui demandare la gestione delle comunicazioni tra gli operatori e il coordinamento delle loro attività. Tra gli strumenti messi a disposizioni in Vitaever c'è la pianificazione delle operazioni infermieristiche, anche considerando soggetti esterni, come il medico di medicina generale, preposto al monitoraggio delle terapie in atto ai suoi pazienti, o personale di corredo intento alla consegna farmaci prezzo il paziente.
La collaborative healthcare può anche coinvolgere il paziente stesso o la sua famiglia a cui demandare parte dell'assistenza come la verifica dell'assunzione di medicinali nei tempi corretti. Si possono quindi instaurare sinergia tra personale assistenziale e famiglia volte a migliorare la qualità dell'assistenza ma anche a contenerne  il costo.